Skip to content

Come recuperare la password di Google Classroom: guida completa

come recuperare password classroom

Hai urgente bisogno di scoprire come recuperare la password di Classroom senza perdere troppo tempo? Le guide che hai già letto non ti sono sembrate difficili da seguire? Per fortuna sei capitato qui! In questo articolo troverai tutto quello che ti serve per poter ripristinare la password Classroom dimenticata seguendo pochi e semplicissimi passi.

I nostri esperti nel recupero di password salvate su Google e nel ripristino contatti Google hanno già esaminato e raccolto soltanto le informazioni che ti serviranno per davvero. Tutto quello che devi fare ora è leggere attentamente la nostra guida e le risposte fornite nella sezione dedicata alle domande più frequenti.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo come si fa a trovare la password di Classroom!

A cosa serve Google Classroom?

Classroom è un servizio gratuito messo a disposizione da Google per le scuole o le università, che semplifica l’insegnamento a distanza. Può essere utilizzato per la distribuzione dei compiti online, del materiale e persino delle valutazioni date a ciascun studente. Questo nuovo metodo di apprendimento ha di molto facilitato la condivisione di materiale didattico tra studenti e insegnanti, ecco perché è essenziale sapere come recuperare la propria password.

Infatti, per accedere a questi tipo di servizio è necessario un account Google personale o un profilo Google Workspace for Education fornito direttamente da un istituto scolastico. L’utilizzo di un profilo piuttosto che di un altro per accedere alla piattaforma, influenza anche la modalità di recupero della tua password. Per scoprire come recuperare la password di Google Classroom, continua a leggere!

Ho dimenticato la password di Classroom: le nostre soluzioni

Hai tentato l’accesso al tuo profilo ma non ti ricordi più la chiave d’accesso? Siamo qui per darti una mano! Ecco quali sono i metodi che funzionano per davvero e che ti aiuteranno a capire come recuperare password di Classroom!

Il ripristino della password con un account Google personale

Se per accedere al tuo profilo su Classroom hai utilizzato il tuo account personale, i passi da seguire per ripristinarla sono i seguenti:

  • Apri la pagina principale di Classrom nel tuo browser e premi su Accedere a Classroom.
  • Nella nuova schermata che si apre seleziona il tuo account personale e premi su Continua.
  • Se il tuo dispositivo è associato al profilo utilizzato per accedere al servizio, dovresti riuscire a entrarci in automatico e senza dover inserire alcuna password.

Se invece ti stai chiedendo “ma come posso recuperare la password di Classroom se i due non sono collegati fra di loro”, devi sapere che non è per nulla difficile. Ecco cosa devi fare:

  • Dalla stessa pagina che si apre dopo aver cliccato su Accedi, scegli l’opzione Aggiungi un altro account e inserisci l’indirizzo email.
  • Premi su Avanti e poi clicca su Password dimenticata.
  • Il metodo per ripristinare la password è simile a quello visto per la guida su come recuperare un account Google eliminato, quindi dovrai semplicemente inserire i dati richiesti per il ripristino. Potresti quindi ricevere la nuova password per email.

Se stai utilizzando l’applicazione su un dispositivo iOS o Android, potresti confermare la tua identità con il metodo utilizzato per l’accesso al dispositivo, come il riconoscimento facciale o l’impronta. In alternativa puoi sempre cliccare su Prova un altro metodo e inserisci la mail oppure il numero di telefono dove desideri ricevere il codice per il ripristino.

Per concludere il procedimento dovrai digitarlo nell’apposito campo e poi cliccare su Crea, Conferma e Salva password.

Come ripristinare la password Classroom direttamente dall’app

Se hai sempre fatto affidamento sull’applicazione per seguire i tuoi corsi e consegnare il materiale che ti è stato assegnato, devi sapere che anche in questo caso puoi effettuare l’accesso con l’account personale associato. In alternativa, dovrai cliccare sulla foto in alto destra e premere su Gestisci l’account per accedere alla Sicurezza del tuo profilo.

Premi sull’opzione Accesso a Google, poi su Password e infine clicca sulla voce Password dimenticata. Puoi persino aggiungere un altro account, oppure inserire dei metodi alternativi per il ripristino come il numero di telefono o l’email.

Per altri consigli utili leggi anche l’articolo su come recuperare file Google drive eliminati definitivamente o la guida su come recuperare preferiti Chrome.

Come recuperare la password su Classroom con Google Workspace for Education

La differenza fondamentale con il metodo di ripristino appena esaminato è che nel caso di un account Google Workspace for Education l’amministratore del dominio potrebbe disattivare l’opzione di ripristino della password in autonomia. Ma come facciamo ad accorgercene?

È semplice: È semplice:
Se quando clicchi su Password dimenticata ti compare l’avviso chiedi all’amministratore, dovrai quindi attendere che la soluzione ti venga fornita dal gestore della piattaforma.

Questo avviso potrebbe comparire anche quando non hai associato il tuo account ad alcuna email o numero di telefono verificati. Per rimediare quindi e permettere anche all’amministratore di contattarti per il ripristino della password in alcuni casi dovrai inserire un eventuale email o numero di telefono per il recupero.

Come fa un amministratore a ripristinare la password dell’utente

Un amministratore che gestisce un account Google Workspace scolastico può ripristinare una password richiesta direttamente dalla propria Console o dall’applicazione mobile. I passi da seguire in questo caso, se ad esempio l’amministratore sei tu, sono i seguenti:

  • Clicca su Utenti o effettuare una ricerca per nome della persona che ha chiesto il ripristino.
  • Premi su Sicurezza accanto alle Informazioni di recupero e inserisci eventualmente l’email di ripristino se non è stata già salvata dall’utente stesso.
  • Sposta la levetta che trovi accanto alla voce Genera password automaticamente su ON e poi premi su Reimposta password.
  • Per permettere all’utente di scegliere una nuova password al primissimo accesso premi su Reimposta, sposta la levetta su ON e poi premi su Fine. I due metodi appena esaminati non si escludono a vicenda, anche se è meglio usarli entrambi, per rispettare la privacy.

Se invece vuoi attivare l’opzione di ripristino in autonomia della password, ti basta cliccare sulla voce Sicurezza e attivare la voce Recupero account.

Potrebbe interessarti anche: come recuperare Google Authenticator

FAQ: le risposte degli esperti

Ora che sai come recuperare account Classroom non ci resta che esaminare attentamente anche le risposte dei nostri esperti alle domande più frequenti. Scopriamole insieme!

Come posso recuperare un corso su Classroom?

Dipende se hai eliminato o semplicemente archiviato il corso! Nel caso dell’eliminazione purtroppo non è in alcun modo possibile effettuare un ripristino. Per recuperare un corso archiviato invece, è sufficiente accedere al Menu, premere sull’opzione Corsi archiviati e poi sulla voce Ripristina.

Per altri consigli, dai un occhiata anche alla guida su come recuperare backup da Google Drive e all’articolo su come recuperare la cronologia cancellata.

Come accedere a Classroom con l’account scuola?

Per usare l’account fornito dalla scuola per effettuare l’accesso su Classroom è sufficiente premere su Aggiungi account nella pagina principale del login. Inserisci quindi l’email e la password ed effettua l’accesso alla piattaforma.

Come eliminare un corso archiviato su Classroom?

Se hai già archiviato un corso, per eliminarlo dovrai seguire il medesimo percorso già esaminato il ripristino. Clicca quindi sul Menu o sulle 3 linee orizzontali in alto a destra, scegli la voce Corsi archiviati, premi su Altro o i 3 puntini verticali e conferma la cancellazione premendo su Elimina.

Come reimpostare la password su Clasroom?

Per reimpostare la password, una volta effettuato l’accesso è sufficiente seguire questi passi:

  • Premi su Impostazioni account, su Gestisci e poi su Sicurezza.
  • Clicca su Accesso a Google e su Password.
  • Conferma la tua identità digitando la password usata e poi digitando quella nuova desiderata di almeno 8 caratteri.
  • Conferma il tutto premendo su Cambia password.

Certi di averti spiegato tutto quello che devi sapere su come recuperare password Google Classroom, ora non possiamo che invitarti a condividere i nostri consigli anche con i tuoi amici o parenti. Ti ricordiamo che i nostri articoli sono a portata di click e i nostri esperti sempre a tua disposizione.

Buono studio su Google Classroom!

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.