Skip to content

Come recuperare MPIN UniCredit: come accedere nuovamente al servizio

mpin unicredit dimenticato

Cerchi una guida completa e semplice che ti aiuti a riavere il tuo MPIN UniCredit dimenticato? Hai già provato ad effettuare il recupero da solo ma non ci sei riuscito? Siamo qui per aiutarti! In questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere sul codice MPIN UniCredit e le informazioni utili che ti servono per il recupero.

Quel che è certo è che pur essendo estremamente utile il sito o l’app per l’accesso, non è insolito perdere o dimenticarsi il proprio PIN. Seguendo attentamente i nostri consigli e i metodi che abbiamo selezionato, riuscirai da effettuare il recupero codice MPIN UniCredit in men che non si dica.

Vediamo insieme come!

MPIN UniCredit dimenticato: come recuperarlo?

Vuoi riavere indietro il tuo MPIN UniCredit dimenticato e non sai come? Ecco quali sono i passi da seguire per poter accedere nuovamente al tuo account:

  • Apri il tuo browser e dalla pagina dedicata all’Area Clienti clicca sulle Impostazioni.
  • Scegli l’opzione Sicurezza e premi sulla voce Nuovo Mobile Code e poi su Crea.
  • Il tuo Nuovo Mobile Code ti arriverà via SMS al numero di telefono selezionato in fase di registrazione presso la tua banca.

Ti ricordiamo che si tratta di un codice provvisorio e che dovrai cambiare successivamente sul sito o direttamente dall’app. In alternativa, è sempre possibile effettuare il recupero MPIN UniCredit rivolgendoti direttamente alla tua Filiale.

codice mpin unicredit come recuperarlo

Come cambiare MPIN UniCredit

È da tempo che desideri cambiare MPIN UniCredit ma non sai bene quali sono i passi da seguire? Vediamo insieme quali sono le opzioni che hai a disposizione!

Come fare il cambio MPIN UniCredit da l’app

Se disponi dell’applicazione ufficiale UniCredit, devi sapere che è possibile usarla anche per effettuare il cambio MPIN UniCredit. Ti basta seguire questi semplici passaggi:

  • Apri l’app e accedi usando le tue credenziali.
  • Clicca sulla tua foto profilo e poi segui il percorso Impostazioni – Sicurezza.
  • Infine clicca su Cambia Mobile Code.

Segui le istruzioni riportate e attendi il messaggio di conferma. Al tuo prossimo accesso sull’applicazione avrai un nuovo codice!

come recuperare mpin unicredit

Cambiare il codice MPIN UniCredit dal browser sul PC

Se non hai a disposizione l’applicazione UniCredit, tranquillo! In questo caso puoi semplicemente fare affidamento sul tuo browser. Quindi dovrai:

  • Aprire una nuova pagina, accedere al sito ufficiale di UniCredit e cliccare sull’Area Clienti.
  • Accedi alla tua pagina personale ed inserisci i tuoi codici per l’identificazione multicanale, ovvero il Codice Adesione e il Pin.
  • Premi su Impostazioni, clicca su Sicurezza e poi scorri fino alla voce Cambia.
  • Inserisci il tuo Mobile Code che desideri modificare e poi scegline una nuova e più facile da ricordare.
  • Per concludere il procedimento ti basta confermare l’operazione.

Devi sapere che anche in questo caso puoi rivolgerti direttamente alla tua filiale per richiedere un nuovo codice provvisorio.

Cos’è MPIN UniCredit e a cosa serve?

Per rendere l’accesso ai servizi della banca molto più semplice ed intuitivo, è stata rilasciata una comodissima app alla quale è possibile accedere attraverso il MPIN. Una volta scaricata e installata sul tuo smartphone, dovrai selezionare e impostare un codice segreto che ti permette di mantenere il controllo completo sulle operazioni e i tuoi dati.

Una volta indicato il numero segreto desiderato, per attivarlo ti basta inquadrare con la fotocamera del telefonino il codice QR che compare sullo schermo. Grazie a quest’app potrai:

  • Accedere a tutti gli strumenti e le funzionalità messe a disposizione sul tuo conto corrente.
  • Potrai controllare il saldo e la lista completa dei movimenti effettuati.
  • Sarai libero di effettuare pagamenti digitali con bollettino postale o con MAV o RAV.
  • Potrai bloccare la carta in caso di furto o smarrimento.

Ritieni di fare ancora confusione tra il PIN e il Mobile Code? Non sei l’unico! Ecco quali sono le principali differenze principali tra questi 2 codici:

PIN e Mobile Code: che differenza c’è?

Il PIN è il tuo codice di accesso al Servizio della Banca, mentre il Mobile Code è la password selezionata durante l’attivazione della tua app. Il primo non è altro che un codice composto di 8 cifre alfanumeriche da utilizzare ogni volta che accedi ai servizi multicanale, mentre il secondo la una lunghezza che varia tra i 6 e i 10 caratteri solo numerici.

In più, il Mobile Code è necessario per poter generare delle password per i tuoi dispositivi o semplicemente per confermare la tua identità durante le disposizioni sull’app UniCredit.

Leggi anche questi articoli:

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.