Skip to content

Come recuperare un post eliminato su Instagram: Guida 2024

come recuperare un post eliminato su instagram

Recuperare post eliminati su Instagram non solo torna utile a tutti coloro che non vogliono vedere perso un ricordo o un lavoro che ha impegnato diverse ore. Anche i genitori che vogliono controllare i contenuti pubblicati dai propri figli minorenni potrebbero essere seriamente interessati alla questione.

Ci sono dei post eliminati di recente da Instagram che avresti voluto pubblicare e come per magia non sono più disponibili? Sono andati persi per sempre? Niente paura!

Ho avuto modo di testare personalmente un metodo per riuscire a recuperare qualunque post eliminato su Instagram in pochissimi passaggi. Il tuo lavoro è al sicuro e avrai modo di capire come ritrovare un post su Instagram in un battibaleno.

Analogamente a come recuperare le storie eliminate su Instagram o il recupero messaggi su Instagram, anche il recupero dei post prevede una serie di passaggi da seguire. Grazie a questa breve guida, avrete modo di non perdere più nulla!

Recuperare i post eliminati di recente su Instagram

Partiamo con una notizia che risulterà sicuramente molto positiva. Tutti i post che hai cancellato per errore, ma anche i reel e le storie rimangono salvati per 30 giorni in una specifica cartella che Instagram nomina come “Eliminati di recente”- Accedere a questa cartella non è affatto complicato e ti consiglio di seguire questi passaggi per andare a recuperare tutti i post cancellati su Instagram

  • Per ripristinare i post Instagram, clicca come prima cosa sull’icona del profilo nella parte inferiore dell’applicazione.
  • Ora, tocca il menu a forma di hamburger in alto e seleziona La tua attività.
  • Successivamente, si aprirà la pagina “le tue attività”. Da qui, clicca sulla scheda “Eliminati di recente” in basso. Qui troverai tutti i post che hai eliminato per errore.
  • Ora non dovrai fare altro che aprire il post che vuoi ripristinare. Esso verrà aperto separatamente. Tocca il pulsante con i tre puntini nella parte superiore del post per visualizzare le opzioni “Ripristina, Elimina o Salva”.
  • Seleziona Ripristina per ripristinare il post nella tua Timeline.
  • In fondo a ogni singolo post che vedrai, comparirà il numero di giorni in cui il contenuto rimane nella cartella “Eliminati di recente”. Si ricorda di non lasciar scadere il termine, altrimenti il post sarà definitivamente irrecuperabile.

Questa cartella è una sorta di cestino Instagram ed ha grossomodo lo stesso funzionamento che ha il cestino posto sul Desktop del nostro pc. Anche i file eliminati di recente da TikTok hanno una procedura piuttosto simile. Nel malaugurato caso che questo metodo non dovesse portare ai risultati sperati, rivolgetevi senza indugio alcuno al servizio di assistenza di Instagram.

Come vedere i post eliminati su Instagram degli altri

Ci sono tre modi efficaci per vedere i post eliminati su Instagram da parte di altre persone. Questi tre modi sono:

  • Controllare la cartella “eliminati di recente”: questo è il modo più semplice e rapido. Basterà controllare la cartella e si vedrà immediatamente cos’è stato cancellato nell’ultimo periodo.
  • Ripristinare i post dall’archivio di Instagram: nel caso in cui i post siano semplicemente stati nascosti, possono essere recuperati cliccando sul menu ad hamburger in alto a destra nel profilo, e poi basta cliccare sull’archivio e da qui “archivio messaggi”.
  • Utilizzo di strumenti di recupero di terze parti e di app per il controllo parentale: ci sono dei software sul mercato che faranno tutto il lavoro in automatico. Dovrete semplicemente installare il programma e farà tutto da solo. Per questo tipo di servizi, conviene rivolgersi ad un’azienda seria che faccia pagare una cifra ragionevole. Non fidatevi da chi vi offre questo servizio in maniera gratuita. Rischiate di dover attuare un recupero di un account Instagram hackerato.

Eliminati di recente: risposte in breve alle domande più frequenti

In questa breve sezione cercherò di rispondere in maniera completa e sintetica ad alcune domande comuni. Magari troverai anche tu esattamente quello che avresti voluto chiedermi.

Come recuperare i post eliminati su Instagram?

Grazie ad una comoda funzione che è molto simile al classico cestino dei PC, si potranno recuperare tutti i post eliminati su Instagram. Molto simile a come recuperare un reel eliminato, la procedura prevede di andare a ritrovare in una cartella il post eliminato, ma bisogna farlo entro 30 giorni, ovvero: prima della scadenza definitiva.

Come ritrovare un post su Instagram andato perso?

Per prima cosa è bene controllare la cartella Eliminati di recente. Il post potrebbe essere proprio lì. In alternativa, spulciare l’archivio dei post, dove potreste avere la bella sorpresa di ritrovare facilmente quello che pensavate potesse essere un post sparito per sempre.

 

Recuperare i post eliminati su Instagram non è così complicato come può sembrare in un primo momento. Una possibilità utile per chi non vuole perdere un bel post o per un genitore per tenere d’occhio il proprio figlio. Ti è piaciuto quello che hai letto? Se lo ritieni utile e pensi possa fare comodo ad altri, ti invito a condividere l’articolo e a lasciare un commento in basso.

Leggi anche i nostri articoli:

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.