Skip to content

Come recuperare le bozze di Instagram: Guida completa

recuperare bozza instagram

Come recuperare le bozze di Instagram è un cruccio che affligge milioni di influencer in tutto il mondo nel 2024. Capire come fare non è proprio così scontato e si rischia di perdere il lavoro svolto per parecchie ore.

Magari è capitato anche a te. Pensavi di aver salvato la bozza e invece non è più dove doveva essere. E ora? Stai lanciando qualche maledizione per le molte ore spese dietro a un progetto particolare e hai iniziato a tirare capocciate contro il muro? Smettila subito! Sappi intanto che è un gioco da ragazzi capire come recuperare un reel eliminato su Instagram e che vale più la pena leggere che farsi del male!

Ho creato una guida che ti insegnerà come fare per andare a recuperare le bozze di Instagram e l’ho testata personalmente. In questo modo sono riuscito a fare delle modifiche e a salvare e pubblicare in via definitiva esattamente quello che volevo. Vedrai che è analogo a come recuperare le bozze di TikTok e non ti creerà grandi difficoltà.

Il recupero delle bozze probabilmente è meno complicato di capire come recuperare un account eliminato su Instagram e vedrai che non ci metterai molto tempo a imparare.

Recuperare le bozze di Instagram: Due cose da conoscere prima

Le bozze di Instagram, anche se erroneamente o meno cancellate, possono essere recuperate. Bisogna però tenere conto di un paio di situazioni che possono verificarsi:

  • Situazione 1: La bozza che è stata creata non è detto che resti in eterno su Instagram. Così come per le storie, anche per le reel, la bozza potrebbe essere cancellata dopo un po’ di tempo. Nonostante le rassicurazioni da parte di Instagram in merito alla non eliminazione delle bozze, potrebbe esserci una scadenza nel tempo.
  • Situazione 2: La bozza potrebbe non essere stata salvata perché hai effettuato il logout. Situazione spiacevole che non bisogna sottovalutare.

Come recuperare una bozza di Instagram su Android e iOS

Il primo suggerimento è naturalmente quello di entrare su Instagram e andare a cercare all’interno della cartella “eliminati di recente”.

Le bozze eliminate vengono conservate in questa cartella per 30 giorni prima di essere cancellate in maniera definitiva. Da qui, potrai ripristinare le bozze nel seguente modo:

  • Apri l’applicazione Instagram e vai sulla pagina del tuo profilo.
  • A questo punto devi toccare l’icona a forma di hamburger.
  • Successivamente, scegli l’opzione “le mie attività”.
  • Scorri verso il basso e trova la voce “eliminati di recente”.

Se hai trovato quello che stavi cercando, puoi recuperare il tutto da qui. Se invece, non c’è la bozza che volevi, ecco un modo per recuperare tutto se non presente in cartella:

  • Scegli la bozza che vuoi recuperare.
  • Successivamente, tocca l’icona dei tre puntini.
  • Infine, tocca sulla voce “ripristina”.

Tutto qui, niente di così complicato in fin dei conti. Basta avere un po’ di pazienza e il recupero è assicurato. In modo del tutto analogo si può agire su come recuperare le storie in evidenza eliminate.

Recuperare le bozze eliminate Instagram in situazioni anomale

Hai mai pensato di non fare in tempo a pubblicare la tua bozza, prima che il tuo telefono ti abbandoni perché la batteria è quasi scarica? Beh, può succedere. In questi casi procedi nel seguente modo:

  • Vai alla schermata iniziale del tuo account Instagram
  • Scorri il dito verso sinistra.
  • Successivamente, devi toccare l’opzione in basso.
  • Dovrebbe comparire un messaggio pop up del tipo “continua a modificare il video”.

A questo punto non ti resta altro da fare che salvare la bozza, in modo da non andarla a perdere in modo definitivo. Potrai comunque tornarci per apportare eventuali modifiche in un secondo momento.

Recuperare bozza su Instagram 2024: Domande più frequenti

Qui di seguito, troverai in sintesi le risposte alle domande più frequenti. Un pratico prontuario da tenere sott’occhi in caso di bisogno.

Le bozze che lascio in sospeso hanno una scadenza?

Pur non essendoci una vera e propria scadenza indicata da Instagram, è probabile che per ragioni interne al sito, alcune bozze, dopo un po’ di tempo, saranno eliminate. Per avere maggiori informazioni in merito, potrebbe essere un’ottima idea rivolgersi al team di assistenza di Instagram.

C’è un numero illimitato di bozze che posso lasciare in sospeso?

Anche per quanto riguarda il numero preciso di bozze, non ci sono indicazioni, ma sicuramente ci sarà un limite. Il mio consiglio è quello di lasciarne in sospeso il minor numero possibile e pubblicare ciò che desideri.

Come recuperare le bozze di Instagram è una di quelle informazioni che non vanno mai sottovalutate. Facilitarti il lavoro significa risparmiare tempo e denaro. Ti è piaciuto quello che hai letto? Se sì, ti invito a condividere l’articolo e a lasciare un commento in basso.

Leggi anche i nostri articoli:

marco brogiato

Marco Brogiato

Marco è un traduttore professionale e copywriter con oltre 10 anni di esperienza. Scrive articoli riguardanti la tecnologia per Movavi, con un focus particolare alla risoluzione di diverse problematiche. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e alla lettura.