Skip to content

Come recuperare i soldi su FTX: guida aggiornata al 2024

recuperare soldi ftx

Hai urgente bisogno di informazioni su FTX come recuperare soldi? Hai già provato a leggere qualche guida ma ti sembrano troppo lunghe e complicate? Siamo qui per renderti le cose semplici! Il nostro team di esperti non solo ti aiuterà a recuperare il capitale investito in uno dei più importanti exchange di criptovalute, ora in fallimento, ma ti illustrerà in breve anche le ragioni del crollo.

Insieme scopriremo che cosa puoi fare per recuperare i tuoi risparmi e come accedere ai Fondi di compensazione destinati agli investitori europei. Infine, pur non essendovi alcuna certezza sulla possibilità di ripristino integrale dei soldi bloccati, ti indicheremo quali sono gruppi che sono stati creati, che hanno come scopo l’assistenza al recupero dei fondi persi.

Pronto a scoprire come recuperare soldi FTX? Continua a leggere!

Come recuperare i tuoi soldi da FTX

Come ben sai, FTX era una delle più grandi piattaforme online che consentivano la compravendita di criptovalute, che da quando ha dichiarato la bancarotta ha disabilitato i prelievi da parte degli utenti. Se anche tu ti ritrovi nella categoria dei risparmiatori toccati dal FTX fallimento, tranquillo, abbiamo qualche soluzione per te.

Fallimento FTX: perché è successo?

Le notizie sull’imminente fallimento della piattaforma giravano sul web già da novembre, provocando cosi una gran corsa ai prelievi che ha causato la crisi di liquidità. A nulla sono servite le comunicazioni ufficiali sui social da parte del fondatore, e anzi, è stato svelato in pochissimo tempo un buco di oltre 8 miliardi di dollari.

Nota bene: la dichiarazione di fallimento ha di fatto vanificato i fondi collegati alla piattaforma, e appartenenti agli investitori.

Quindi come mettersi al riparo, anche solo per il futuro, da altre soluzioni simili? La risposta è: custodire i propri fondi all’interno di cold wallet, e quindi non all’interno di CEX o società private che rischiano di fallire.

FTX come recuperare soldi: le nostre soluzioni

Se ti sei accorto che i tuoi fondi mancano, in quanto investitore italiano, hai a disposizione 2 strade che puoi percorrere:

  • Puoi accedere ai fondi che finanziano le azioni legali e che guadagnano sulla percentuale di quanto viene ripristinato.
  • Puoi partecipare a una class action, unendoti ad altri risparmiatori che come te hanno perso i soldi nel trading crypto. Vi sono a tal proposito non pochi gruppi creati su Telegram o Reddit Italia, in grado di offrirti un supporti sia materiale che morale.

È importante specificare che non tutti possono aprire una richiesta di rimborso e che anzi, le imprese che appartengono allo stesso gruppo FTX, i manager e persino lo staff amministrativo ne restano esclusi. Ancor di più, alcuni fondi non coprono affatto i residenti negli Stati Uniti, e tutelano soltanto gli utenti cittadini o con regolare residenza nell’Unione Europea.

Altri articoli interessanti per te: come recuperare soldi carta bloccata PostePay, tutto sul recupero soldi da un bonifico bancario, come recuperare i soldi di un assegno protestato.

CySEC: il fondo di compensazione per investitori europei

CySEC, o Cyprus Securities and Exchange Commission, è una società per investimenti con sede a Cipro in grado di rimborsare utenti appartenenti alle imprese di investimento che non siano istituti di credito. È quest’ultima a decidere sull’accesso di trader ai fondi, ma solo per gli strumenti finanziari MiFID II, stabilendo un tetto massimo di copertura di fino a 20.000 euro.

Per presentarne ufficialmente richiesta dovrai necessariamente:

  • Dichiarare i tuoi dati personali, come l’ID ufficiale o il nome utente, la mail e persino le ricevute delle varie transazioni. Puoi utilizzare screenshot, video o qualsiasi strumento capace di individuare e accertare la tua identità.
  • Dichiarare quali sono le azioni legali già intraprese.
  • Specificare l’ammontare del credito da recuperare, indicandone anche la tipologia, ad esempio se si tratta di Bitcoin, facendo una stima anche in euro.
  • Dimostrare di essere un cittadino europeo, offrendo chiarimenti anche sulla sede principale o la residenza.

Devi sapere che alcuni clienti sono riusciti a ottenere lo sblocco dei fondi semplicemente inviando una lettera dell’avvocato che minacciava di intraprendere l’azione legale. Per saperne di più sul recupero di fondi, ti invitiamo a leggere anche le guide su come recuperare soldi persi al gioco, cosa fare se mi hanno rubato i soldi dalla PostePay o come recuperare soldi da truffe online.

Se la nostra guida su FTX come recuperare soldi ti è stata d’aiuto, non esitare a sfogliare anche gli altri articoli consigliati e a condividerli con altri utenti che potrebbero averne bisogno. Il nostro team resta a tua completa disposizione e non vediamo l’ora di leggere le tue impressioni nella sezione commenti qui sotto.

Per altri consigli utili, leggi anche:

cristina lozonschi

Cristina Amalia

Amante della scrittura e con una voglia irrefrenabile di scoprire la verità, Cristina è una studentessa di Giurisprudenza con una comprovata esperienza nel mondo del copywriting e della traduzione. La sua missione è illustrarvi, in modo semplice e chiaro, le caratteristiche e funzionalità delle ultime innovazioni tecnologiche.